Entra a far parte del team, scrivi a Cariparma carriere

Condividi con i tuoi amici

In questo articolo vi verranno mostrati i necessari passaggi per accedere alle funzionalità di Cariparma carriere, la sezione del sito dedicata a chi vuole unirsi al grande team Cariparma.

Ed eccovi, appena laureati, oppure appena licenziati oppure appena in procinto di dare nuovo slancio alla vostra vita lavorativa. 
Volete fare carriera, volete cimentarvi in nuovissime imprese, volete lasciare il segno e trovarvi a lavorare ogni giorno a stretto contatto con persone che vi stimolano, che stimate e che vi stimano allo stesso modo. Cariparma vi accoglierà non solo come nuovo lavoratore ma come il nuovo arrivato dentro una grande grande famiglia. 

I processi di selezione

I processi di selezione, in special modo per le candidature di tipo Junior, sono costituiti da vari e numerosi passaggi, per consentire in maniera graduale la conoscenza del candidato e delle sue qualità e caratteristiche salienti in modo da dirigerlo verso le aree di competenza a lui più idonee.

Per cui non è solo il percorso di studi portato a termine, o le capacità di tipo più tecnico a incidere verso una assunzione, ma specialmente tutto quell’insieme di qualità, di vocazioni e predisposizioni personali a incidere in modo determinante facendo sì che venga preferita una figura piuttosto che un’altra. Per cui più che una semplice preparazione generale, che certamente viene considerata, sono appunto le peculiarità personali, i dettagli, a fare davvero la differenza per Cariparma carriere.

Il processo di selezione per i junior

Il processo di ricerca e selezione è composto nel seguente modo. Per prima cosa viene proposto ai candidati il completamento di un test di tipo logico-attitudinale; test che si può completare online. Nel caso in cui non si venga ritenuti idonei sarà comunque possibile ripetere il test ma non prima di 365 giorni.

Una volta superata la prova logica un recruiter si metterà in contatto telefonico con voi per fissare un colloquio. Il colloquio può avere parte dal vivo all’interno di una delle sedi Cariparma oppure può essere svolto in remoto online; il colloquio con un recruiter è mirato a conoscere di prima mano il candidato, capire quali siano i suoi interessi personali e capire anche quale sia il miglior settore attraverso il quale può dare il meglio di sé per l’azienda Cariparma.

Al termine di questi passaggi i potenziali candidati verranno ricontattati, sia per dare l’esito positivo sia per comunicare, in caso, l’esito negativo.

La selezione per le risorse senior

Nel caso invece in cui la selezione riguardi le risorse Senior i passi che la banca Cariparma adotta differiscono di poco ma sono fortemente indirizzati alla comprensione del passato lavorativo del candidato e della possibile coerenza fra i lavori precedenti e l’incarico di interesse all’interno del gruppo.

Le qualità che all’interno di Cariparma si ricerca e che risultano vincenti agli occhi di un recruiter sono soprattutto l’ingaggio, l’impegno messo e trasmesso, così come, fondamentale, anche per le figure Senior, la voglia di crescere e migliorare professionalmente non dando mai per scontato ed anzi, impegnandosi fino alla fine per un sempre nuovo orizzonte lavorativo.

I passi per le figure senior consistono in un’analisi del curriculum vitae del candidato, un colloquio conoscitivo telefonico con uno dei recruiter e diversi colloqui in sede in modo da coinvolgere anche le funzioni interne a cui si fa riferimento in modo da completare in modo decisivo ed efficace una conoscenza reale ed esaustiva delle competenze e delle capacità accessorie quali le soft skills.

Attraverso il colloquio i recruiter cercano in maniera spontanea e naturale di cogliere quei tratti distintivi che caratterizzano una figura professionale, non solo, appunto, come professionista, ma anche, e soprattutto, come persona, ricercando in effetti valori umani che ben si sposino con quella che la policy di Cariparma in modo da coniugare una visione che permetta ad entrambi una evoluzione ed una crescita sempre in positivo.

Tips per un colloquio di successo

Un grande suggerimento che ci sentiamo di dare è di arrivare preparati al colloquio, ovvero ricercare informazioni sul gruppo Cariparma e sulla sua storia, sul suo modus operandi e sulle qualità che contraddistinguono questa realtà dalle altre. Inoltre, capire tutto il ventaglio di attività inerenti al ruolo per il quale vi state candidando ed in quale modo è possibile interfacciare le vostre caratteristiche con queste attività perché si ottenga il meglio dalle capacità che possedete. Ultimo, ma non penso importante, mostrarsi spontanei e trasparenti con i recruiters Cariparma Lavora con noi i quali ne faranno pieno tesoro


Condividi con i tuoi amici

Deja un comentario